8 settembre 2025 Articolo del quotidiano "IL Mattino " in cui si descrivono i momenti salienti del 50simo anniversario dello scoutismo a Mercogliano

------
Mercogliano gli scout rinnovano la Promessa dopo 50 anni
Si riporta il testo dell'articolo, scritto da Sabina Lancio, pubblicato sul quotidiano "il Mattino" in data 8 settembre 2025.
.............«Prometto di fare del mio meglio per vivere la Legge scout. Impegnarmi nel mondo e per gli altri, crescere spiritualmente e migliorarmi ogni giorno».
Così hanno rinnovato la pro-messa gli scout di ieri e di oggi, durante la manifestazione dei primi 50 anni dell'associazione laica Gruppo Scout Mercogliano, ieri mattina in viale San Modestino. Lo scoutismo è arrivato nella città alle pendici di Montevergine nel 1975, grazie a Michele Palladino.
Al collo il foulard rosso e blu, i colori che contraddistinguono il gruppo mercoglianese, gli stessi dell'Arma, poiché il papà di Michele, il carabiniere Pellegrino Palladino, fu trasferito a Mercogliano e dai ritagli di stoffa nacque il simbolo che sopravvive ancora oggi.

Così come continua nel tempo l'attività di Lupetti, Esploratori e Rover, attualmente circa una cinquantina, guidati da Mario Lombardi. Nella mattinata di ieri attività e giochi peri più piccoli. Poi la cerimonia di rinnovo della promessa a cui hanno preso parte, emozionati, coloro che sono stati scout nel tempo. Come lo stesso fondatore Michele Palladino, Il dottor Antonio Limone, anche lui uno dei pionieri e capo scout.

«Scout una volta, scout per sempre», questo il motto del fondatore mondiale dello scoutismo, Robert Baden-Powell, al quale il Gruppo Scout Mercogliano vorrebbe dedicare una delle piazze cittadine. Dopo l'albero piantato per i 40 anni, la proposta è arrivata nel corso della manifestazione del cinquantesimo anniversario, accolta con entusiasmo dal sindaco Vittorio D'Alessio, anch'egli scout da ragazzo. Il luogo probabilmente sarà il piazzale della località montana di Acqua Fidia, dove ogni anno arrivano gli scout da tutta la Campania, simbolo dello spirito d'avventura, della vita aperta, del-lo sviluppo della dimensione sociale. I valori alla base dello scoutismo che, anche a Mercogliano, continua la sua avventura.
Scritto da Sabina Lancio
