Il Gruppo Scout CNGEI di Mercogliano nasce nel 1975 ad opera di due persone che hanno sempre creduto e continuano a credere nei valori dello scoutismo: Michele Palladino e il nostro carissimo Arciprete Guido Maria Santoro. Tutto è cominciato in un piccolo garage che l’Arciprete ha messo a disposizione degli scout a Capocastello, una frazione del nostro paese. Dal piccolo gruppo di ragazzi che frequentava quel "garage" in nostro gruppo è diventato una considerevole realtà. Viene inglobato prima nella sezione di Portici e poi definitivamente nella Sezione di Benevento, di cui ancora oggi fa parte.

Per alcuni anni non ci sono state tutte e tre le unità, ma oggi tra i suoi iscritti figurano bambini/e dagli 8 ai 12 anni (Lupetti/e), ragazzi/e dai 12 ai 16 anni (Esploratori/trici), ragazzi/e dai 16 ai 19 anni (Rovers) coordinati dai loro rispettivi Capi.

I colori Rosso e Blu, derivano dai primi foulards, ricavati da quelli dei Carabinieri. Questi ultimi, infatti, ci regalarono i loro foulards (quadrati costituiti da due triangoli: uno rosso e uno blu) tagliati a metà. Nacque così una particolare tradizione: il foulard dei Carabinieri quadrato tagliato a metà, originò, a sua volta, uno con il rosso a sinistra e l’altro col rosso a destra. Da allora i foulards rosso blu e blu e rosso ci distinguono e ci accompagnano in tutto il mondo. 

 

Nel 2015 abbiamo festeggiato tutti insieme 40 anni di scoutismo a Mercogliano, ma questo è solo il primo passo di una lunga tradizione destinata a durare nel tempo...

 

 

Chi èOnline 

We have 168 guests and no members online

Template Settings
Select color sample for all parameters
Red Green Blue Gray
Background Color
Text Color
Google Font
Body Font-size
Body Font-family
Scroll to top