Il Gruppo Scout CNGEI di Mercogliano nasce nel 1975 ad opera di due persone che hanno sempre creduto e continuano a credere nei valori dello scoutismo: Michele Palladino e il nostro carissimo Arciprete Guido Maria Santoro. Tutto è cominciato in un piccolo garage che l’Arciprete ha messo a disposizione degli scout a Capocastello, una frazione del nostro paese. Dal piccolo gruppo di ragazzi che frequentava quel "garage" in nostro gruppo è diventato una considerevole realtà. Viene inglobato prima nella sezione di Portici e poi definitivamente nella Sezione di Benevento, di cui ancora oggi fa parte.
Per alcuni anni non ci sono state tutte e tre le unità, ma oggi tra i suoi iscritti figurano bambini/e dagli 8 ai 12 anni (Lupetti/e), ragazzi/e dai 12 ai 16 anni (Esploratori/trici), ragazzi/e dai 16 ai 19 anni (Rovers) coordinati dai loro rispettivi Capi.
I colori Rosso e Blu, derivano dai primi foulards, ricavati da quelli dei Carabinieri. Questi ultimi, infatti, ci regalarono i loro foulards (quadrati costituiti da due triangoli: uno rosso e uno blu) tagliati a metà. Nacque così una particolare tradizione: il foulard dei Carabinieri quadrato tagliato a metà, originò, a sua volta, uno con il rosso a sinistra e l’altro col rosso a destra. Da allora i foulards rosso blu e blu e rosso ci distinguono e ci accompagnano in tutto il mondo.
Nel 2015 abbiamo festeggiato tutti insieme 40 anni di scoutismo a Mercogliano, ma questo è solo il primo passo di una lunga tradizione destinata a durare nel tempo...